Fiato alle trombe e via agli scherzi del pesce d’aprile! Sbizzarritevi pure quanto volete, il 1° di aprile tutto è permesso! Ma fate attenzione a non "abboccare"... il tranello potrebbe nascondersi lì, proprio dietro l’angolo! Un solo istante di distrazione ed è fatta: nel giro di un attimo potreste ritrovarvi ad essere vittime beffeggiate di un gioco in cui, ahimè, dovevate impersonare il vittorioso ruolo del beffeggiatore.
Ogni paese ha un suo modo di chiamare la festa del primo aprile.
In Messico ad esempio, la chiamano "Dia de los Innocentes", perché in origine il primo aprile ricordava la strage degli innocenti compiuta da Erode.
In Francia, come del resto anche in Italia, si usa invece l’espressione "Poisson d’Avril" ("pesce d’aprile"), in riferimento al Sole che, alla fine di marzo, lascia il segno dei Pesci per entrare in Ariete.
Nei paesi anglofoni, come ad esempio il Regno Unito e gli Stati Uniti, invece , la ricorrenza del primo aprile si chiama "April fool’s day" ("Il giorno dello sciocco d’aprile"), dove il termine "fool" richiama alla mente il "Fool", il folletto delle corti medioevali, sottolineando così la connotazione scherzosa della festa.
In Germania "Aprilscherz" è più semplicemente lo "Scherzo d’Aprile".
In Scozia invece, il pesce d'aprile corrisponde al "Taily day", il giorno delle natiche. Gli scozzesi non hanno come tradizione quella di attaccare un pesce dietro le spalle degli sventurati, ma piuttosto un cartello con la scritta "prendimi a calci".
Infine, nel Sud-Est Asiatico, si chiama huli. E' una festa tradizionale simile al nostro pesce d'aprile e si celbra il 31 marzo.
No hay comentarios:
Publicar un comentario